REGOLAMENTO 2022

REGOLAMENTO GENERALE ASSOCIAZIONE M.E.A

Art. 1 – Funzione del Regolamento

1. Il presente Regolamento Generale dà attuazione ed integra le norme statutarie, disciplinando le modalità di funzionamento dell’associazione che potranno di volta in volta essere modificate e adattate alle esigenze del momento con delibera del Consiglio Direttivo, secondo le previsioni dello Statuto.

Art. 2 – Accesso alla sede

1. Attualmente la sede centrale dell’Associazione M.E.A è a Milano in Via San Vittore, 18, presso il Collegio Marianum.

Possono accedere alla sede dell’Associazione:

• I membri del Consiglio Direttivo in carica e, se nominato, il Revisore legale dei Conti;
  • I Soci che ne fanno richiesta al Consiglio Direttivo e da questo autorizzati.
  1. L’elenco dei Soci che possono accedere liberamente alla sede viene fornito alla portineria del Collegio che effettuerà l’identificazione della persona, secondo le procedure di sicurezza in vigore.

Art. 3 – Istituzione di sezioni locali

1. Possono essere istituite sezioni a carattere locale dell’Associazione M.E.A., i cui Soci possono includere non solo ex collegiali del Marianum, ma tutti gli ex studenti di qualsiasi sede della Cattolica, che siano stati residenti o meno nei collegi universitari della stessa.
  2. I gruppi locali che volessero far parte dell’Associazione M.EA., accettandone quindi lo Statuto e il Regolamento, devono presentare richiesta ufficiale al Consiglio Direttivo, corredata da una breve relazione con le motivazioni e le indicazioni su organizzazione e patrimonio.
  3. Il Consiglio deciderà a maggioranza se accogliere tale richiesta e presentarla per la convalida alla successiva Assemblea.

Art. 4 – I soci

1. Sono Socie seniores le Socie ordinarie che abbiano compiuti i 30 anni di età.
  2. Sono Socie juniores le Socie ordinarie fino al compimento del trentesimo anno d’età
  3. Sono Socie studenti le studentesse ospiti del Collegio Marianum a partire dal secondo anno di frequenza del Collegio che abbiano richiesto di essere ammesse a far parte dell’associazione.
  4. È facoltà della Socia junior laureata chiedere di essere ammessa nella categoria delle Socie senior anche prima del trentesimo anno.
  5. La quota associativa annuale è stabilita in euro 5,00 per la Socia studente, euro 20,00 per la Socia junior ed euro 50,00 per la Socia senior.
  6. Il Consiglio Direttivo potrà modificare quanto previsto dal presente articolo deliberando un diverso ammontare delle quote.

Art. 5 – Comitato delle Collegiali

1. In attuazione dei fini previsti dall’art 3 dello Statuto, per favorire i rapporti di amicizia tra ex allieve ed allieve del Collegio Marianum, l’Associazione prevede di istituire un Comitato delle Collegiali, avente funzioni consultive in ordine ai vari temi inerenti alle attività del Collegio.
  2. Il Comitato si compone di tre Socie studenti elette, di anno in anno, dall’Assemblea delle Collegiali.

L’identificazione dei membri avviene a seguito del verbale della procedura di nomina, controfirmato dalla Direttrice del Collegio Marianum e depositato presso la Segreteria dell’Associazione.

1. Il Comitato delle Collegiali potrà partecipare alle attività degli organi dell’Associazione, facendosi portavoce delle istanze delle studentesse del Collegio e viene consultato dalla Presidente o da altri membri del Consiglio Direttivo per la elaborazione di proposte su iniziative a favore delle studentesse.
  2. Il Comitato delle Collegiali durante la vigenza in carica avrà il compito di:
  3. a) promuovere lo spirito e le attività dell’Associazione tra le studentesse;
  4. b) coordinare le attività degli eventuali gruppi di lavoro istituiti dal Consiglio Direttivo;
  5. c) proporre iniziative di scambio culturale tra le diverse generazioni.

Art. 6 – Ufficio di Presidenza

1. La Direzione del Collegio, annualmente, sceglie tra le studentesse del Collegio Marianum coloro che ricopriranno gli incarichi di Segretaria, Vice Tesoriera, e membro del Comitato di Redazione e Social Media Manager.
  2. Alle figure incaricate sarà corrisposto un rimborso spese determinato dal Consiglio Direttivo annualmente.

1. La Segretaria dell’Associazione:
  • provvede alle comunicazioni sociali, ivi comprese le convocazioni degli organi sociali, assistendone a tutte le riunioni e provvedendo alla stesura dei relativi verbali;
  • riceve tutte le segnalazioni relative ai Soci, provvedendo ad inoltrarle agli organi sociali;
  • sentiti i membri del Consiglio Direttivo e della Presidente, predispone un calendario annuale di incontri, riunioni e manifestazioni;
  • gestisce, di concerto con il Comitato di Redazione, l’archivio documentale dell’Associazione.

1. La Vice Tesoriera:
  • cura l’economato e la contabilità dell’Associazione, d’intesa con la presidenza, con il Tesoriere e con il Revisore dei conti, supportandone tutte le attività.

1. Il Membro del Comitato di Redazione e Social Media Manager:
  • cura tutte le pagine social dell’Associazione;
  • coadiuva nella redazione del Giornale dell’Associazione, curandone l’impaginazione;
  • gestisce, di concerto con la Segretaria, l’archivio documentale dell’Associazione.

Art 7 – Organo di stampa

1. Organo di stampa dell’Associazione è il Foglio semestrale M.E.A.

Art. 8 – Diritti e doveri dei Soci

1. Hanno diritto di voto i Soci in regola con il versamento della quota associativa per l’anno in corso.
  2. A tutti i Soci viene inviato il Bollettino semestrale, dove saranno indicati eventi ed occasioni d’incontro. 3. Tutti i Soci possono partecipare agli eventi organizzati dall’Associazione, alle condizioni stabilite e comunicate. Agli eventi possono partecipare anche terzi, accompagnatori dei Soci.
  3. In caso di eventi a carattere locale, a tutti i Soci residenti nella zona, verrà inviato adeguato materiale informativo.

Art. 9 – Assemblea

1. Possono partecipare alle Assemblee, oltre ai Soci, anche ospiti autorizzati dal Consiglio Direttivo.
  2. In sede di Assemblea si individuano alcune proposte concernenti la sede e la data dell’Assemblea successiva.
  3. Il Consiglio Direttivo, entro il primo semestre di ogni anno, decide a maggioranza la data e il luogo dell’Assemblea, scegliendo tra quelle proposte nell’Assemblea precedente.

4.Per una migliore riuscita dell’Assemblea, potrà essere organizzata una riunione preliminare durante la quale verranno proposti gli argomenti da trattare in sede di Assemblea.

1. Il Consiglio Direttivo ne dà tempestiva comunicazione a tutti per mezzo di pubblicazione con il Foglio semestrale MEA, il sito dell’Associazione ed altri siti ad essa collegati.
  2. Il Consiglio Direttivo organizza l’Assemblea annuale ed eventuali attività ricreative connesse, trasporti e soggiorno, stabilendo la quota di partecipazione e le modalità di pagamento della stessa; tali quote devono coprire tutti i costi sostenuti per l’evento.
  3. In caso di versamento di caparra da parte di socia impossibilitata poi a partecipare, la caparra non potrà essere restituita.

Art. 10 – Elezione degli organi direttivi

1. Hanno diritto di voto tutte le Socie in regola col versamento della quota associativa annuale.

In fase di apertura dell’Assemblea annuale è possibile regolarizzare la propria posizione versando in loco la quota associativa.

1. Ciascun Socio può rappresentare per delega fino a due Soci assenti, a loro volta in regola con il versamento della quota.
  2. Nessuna Socia può essere eletta per la stessa carica per più di due quadrienni consecutivi.

Per l’elezione della presidente, in caso di parità di voti si procede al ballottaggio.

Per le altre cariche, in caso di parità di voti, prevale la candidata associata da un maggior numero di anni.

In caso di dimissioni di una carica, la stessa viene ricoperta dalla Socia che nelle precedenti elezioni risultava prima tra i non eletti per la medesima carica. L’incarico è valido fino alla scadenza del mandato del Consiglio stesso.

1. Le elezioni hanno luogo allo scadere del mandato nel corso dell’Assemblea annuale.
  2. Il Consiglio Direttivo in carica ha il compito di indire le elezioni mediante avviso da pubblicare sul Foglio semestrale MEA, nei due numeri che precedono la data dell’Assemblea stessa.

1. L’Avviso contiene tutte le informazioni necessarie alla preparazione delle elezioni con l’elenco delle Socie facenti parte del Consiglio in carica che sono rieleggibili, le regole per candidarsi e per esercitare il diritto di voto.
  2. L’Elenco delle Socie aventi diritto di voto attivo e passivo contiene i nomi di tutte le Socie in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso,
  3. L’Elenco delle Socie che possono candidarsi come Revisore dei Conti, contiene i nomi di tutte le Socie in possesso dei requisiti di eleggibilità e che siano laureate in discipline economiche.

1. Formazione delle liste

Lista per la carica di presidente:

• Sono candidate le Socie che hanno ricevuto il sostegno di almeno 10 delle Socie presenti o per delega nell’Assemblea

Lista per la carica di consigliera:

• Possono candidarsi tutte le Socie presenti o per delega.

Lista per la carica di revisore:

• Possono candidarsi tutte le Socie presenti o per delega in possesso dei requisiti specifici di eleggibilità

1. Modalità di voto

Per l’elezione della Presidente si può esprimere una sola preferenza.

Per l’elezione delle consigliere e del Revisore si possono esprimere al massimo tre preferenze. Prima si procede all’elezione della Presidente, allo spoglio delle schede ed alla proclamazione della candidata eletta; in seconda istanza, si svolgerà l’elezione delle consigliere e del Revisore dei conti.

1. Organizzazione del seggio elettorale:

Prima dell’Assemblea, si organizza il seggio elettorale con la nomina della commissione e verifica delle presenze e delle deleghe; si procede quindi alla preparazione delle schede, urne, lista delle votanti e lista delle candidate, nonché a stabilire gli orari di svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.

1. Per le votazioni sono predisposte schede distinte per la Presidente, per le Consigliere e per il Revisore dei conti.

1. Svolgimento delle elezioni:

La Commissione Elettorale si compone di due scrutatrici e una presidente.

Le votazioni hanno luogo negli orari e secondo le regole concordate e comunicate in loco.

La Commissione Elettorale controlla il corretto svolgimento delle operazioni di voto e, alla chiusura, delle urne, procede allo spoglio delle schede, al conteggio dei voti e alla registrazione degli stessi.

Redige il verbale delle votazioni, registrando i risultati ottenuti dalle candidate e gli eventuali reclami, nonché i risultati delle verifiche effettuate.

I risultati finali delle elezioni sono comunicati in Assemblea e successivamente pubblicati sul Foglio semestrale MEA e sui siti collegati.

Art. 11 – Modalità di voto e deliberazioni

1. Le votazioni possono avvenire per alzata di mano, od a scrutinio segreto.

L’espressione del voto può avvenire, nei casi consentiti dalla legge, anche per corrispondenza o in via elettronica, purché sia possibile verificare l’identità dell’associato che partecipa e vota.

1. Alla votazione possono partecipano tutti i presenti che abbiano la qualifica di Socio. Le deliberazioni adottate dovranno essere riportate su apposito libro dei verbali.

Art. 12 – Presidente

1. La Presidente è la legale rappresentante dell’Associazione nei confronti delle Socie, delle istituzioni e delle leggi vigenti e ne risponde per nome e per conto.
  2. La Presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali. 3. Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnano l’Associazione sia nei riguardi dei Soci che dei terzi e può aprire e gestire, anche a firma singola, Conti Correnti.
  3. Il Presidente sovrintende in particolare all’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea del Consiglio Direttivo.
  4. Il Presidente può delegare ad uno o più consiglieri parte dei suoi compiti, in via transitoria o permanente. In caso il Presidente sia impedito per qualsiasi causa all’esercizio delle proprie funzioni lo stesso viene sostituito dal Vicepresidente in ogni sua attribuzione.
  5. L’Associazione ha come Presidente Onorario il Magnifico Rettore pro tempore dell’U.C.S.C.

Art. 13 – Consiglio Direttivo

1. Oltre alle Socie in carica, possono partecipare al Consiglio Direttivo eventuali ospiti preventivamente autorizzati dalla Presidente.
  2. I membri del Consiglio Direttivo assenti dalle riunioni senza giustificato motivo per più di tre volte consecutive, decadono dall’incarico e si procede alla loro sostituzione attingendo alla graduatoria delle non elette all’ordine.

La stessa regola sarà seguita in caso di dimissioni o altro.

1. Nella prima riunione di insediamento il Consiglio Direttivo:
  • nomina fra i suoi membri la Vice- Presidente e la Tesoriera;
  • decide la periodicità delle riunioni;
  • nomina la Direttrice del Foglio semestrale MEA, scegliendola anche al di fuori dei membri del Consiglio. La Direttrice può essere affiancata da una Redazione;
  • conferisce i poteri di firma sui c/c aperti e revoca quelli non più validi, con comunicazione agli enti di riferimento;
  • individua e comunica alla portineria del Collegio Marianum i nominativi delle Socie che hanno diritto di accesso alla sede dell’Associazione MEA;
  • prende visione ed accetta il Regolamento vigente o ne propone eventuale revisione;
  • individua ruoli e responsabilità per le attività istituzionali: tenuta del Libro giornale e mastro; tenuta del Libro dei Soci; tenuta del Libro dei verbali dei Consigli e Libro dei verbali delle Assemblee, redazione del Bilancio consuntivo e preventivo e relativi allegati, in osservanza alle disposizioni della normativa vigente.

1. Nelle sedute successive il Consiglio Direttivo opera seguendo l’ordine del giorno proposto e, in particolare, convalida il Bilancio predisposto dalla Tesoriera, pianifica le attività per raggiungere gli obiettivi di Bilancio per l’anno in corso, programma ed organizza le iniziative atte alla realizzazione delle finalità dell’Associazione.
  2. Le delibere del Consiglio Direttivo sono valide se votate alla maggioranza delle presenti.
  3. In caso di parità di voti, prevale il voto della Presidente.
  4. Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo sono completamente gratuite e saranno rimborsate solo le spese inerenti all’espletamento dell’incarico. Ai membri del Consiglio e al Revisore fuori sede che ne facciano richiesta e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, può essere concesso il rimborso delle sole spese viaggio effettivamente sostenute e documentate.
  5. Il Consiglio Direttivo rimane in carica quattro anni e i suoi componenti sono rieleggibili o tacitamente ed automaticamente rinnovati qualora non si convochi l’apposita Assemblea.

Art. 14 – Bilancio

1. Il Bilancio viene redatto dalla tesoriera in forma di rendiconto, in cui sono individuati i conti principali ai quali attribuire le voci di entrata ed uscita. Deve inoltre contenere un confronto con l’anno precedente e la stima delle voci in entrata ed uscita per l’anno successivo. Al Bilancio, sia Consuntivo che di Previsione, è allegata una Nota esplicativa redatta dalla Tesoriera per chiarire ed illustrare i conti e relativa allocazione di voci di entrata ed uscita.
  2. Il Bilancio Consuntivo e quello di Previsione, corredati dalla Nota esplicativa, devono essere approvati dal Consiglio Direttivo nella prima riunione dopo la chiusura dell’esercizio.

Una volta approvati, devono essere comunicati alle Socie tramite pubblicazione sul Foglio MEA e sui siti collegati e consegnati alle Socie in occasione dell’Assemblea.

1. In occasione dell’Assemblea annuale, le Socie riunite approvano il Bilancio Consuntivo e quello di Previsione, stilati dalla Tesoriera ed accompagnati dalla relazione del Revisore legale dei conti, ove nominato.
  2. La Tesoriera può redigere un rendiconto al 30 giugno dell’anno in corso come prima verifica di Bilancio, da condividere con il Revisore e con il Consiglio Direttivo.

Art. 15 – Patrimonio

1. Ogni anno, il Consiglio Direttivo ha come obiettivo di preservare e possibilmente incrementare il patrimonio dell’Associazione Mea.

Art. 16 – Tesseramento

1. Con periodicità annuale entro il primo trimestre, è promossa la campagna di rinnovo delle sottoscrizioni, mediante annuncio pubblicato su foglio MEA e con lettera ad personam alle Socie inadempienti degli ultimi anni.
  2. Il versamento della quota associativa può essere fatto attraverso i canali prestabiliti, preferibilmente entro il primo semestre di ogni anno.
  3. Tutte le sottoscrizioni sono registrate sul Libro dei Soci e sul file Excel sul PC dell’Associazione.
  4. Il tesseramento avrà validità per l’anno solare in corso, in coincidenza con l’esercizio finanziario che va dal 01.01 al 31.12.
  5. Si introduce la Tessera Verde che viene consegnata alle collegiali alla conclusione del loro ciclo di studi o che abbiano trascorso almeno tre anni in Collegio, su elenco fornito dalla Direzione del Collegio Marianum.
  6. La Tessera Verde è gratuita e conferisce lo status di Socia a tutti gli effetti per la durata di un anno.

Approvato Assemblea Straordinaria 14 maggio 2022