Spunti dal Giornale

Lettera della Presidente Rita Michela Schito

Carissime Amiche,
ne parliamo da tempo e l’argomento è stato trattato anche nell’ultima riunione del Consiglio del 21 febbraio scorso; è emersa a chiare lettere l’esigenza vitale per l’Associazione MEA di allargare e diversificare gli strumenti attraverso i quali migliorare i contatti al nostro interno, raggiungere nuove e potenziali socie ex- Marianne ed inserirci correttamente nelle attuali politiche di comunicazione dell’Università Cattolica – Collegio Marianum – Alumni – in modo per quanto possibile originale nei contenuti e nelle forme.
Dopo un ulteriore scambio di idee con alcune di voi, in particolare con Rita Murgia e Anna Panza, sarei a proporvi di creare un account M.E.A. Marianum Ex- Allieve su Facebook e su Instagram.
I due nuovi canali social dovranno naturalmente presentare alcune caratteristiche distintive, in particolare, senza alcuna pretesa di completezza, affrontare temi relativi alla vita e ai valori costitutivi della M.E.A. – condivisione di esperienze e percorsi professionali – proposte e progetti di valorizzazione del ruolo della donna sul piano economico, sociale e politico – possibili modalità di partecipazione alla crescita dell’Università anche attraverso il dialogo con il Marianum, Alumni e altri gruppi.
Va da sé che comunicazioni strettamente personali e di taglio marcatamente politico trovano già nei contatti bilaterali e in altri canali social appropriate modalità di espressione.
A mio parere la creazione degli account Facebook e Instagram potrebbe contribuire a raggiungere due obiettivi:

1. Aumentare il numero di socie attraverso un maggior interesse a far parte della M.E.A.
  2. Costituire la base per porre on-line il nostro Foglio M.E.A., finora pubblicato in forma cartacea e spedito per posta, non senza oneri organizzativi ed economici e sulla cui distribuzione abbiamo ricevuto reclami.

La responsabilità di questi nuovi strumenti fa capo naturalmente all’intero Consiglio Direttivo.
Per l’implementazione di Facebook ed Instagram occorre individuare un piccolo Comitato di Redazione del quale propongo che facciano parte Rita Murgia, Anna Panza, Milena Nicolussi; a Felicia Vilasi chiederei di raccordarsi opportunamente con la Direttrice del Collegio Marianum Maria Grazia Fiorentini e le eventuali collaboratrici delle quali potrebbe avvalersi.

Data l’impossibilità di riunire formalmente il Consiglio, vi sarò grata se mi darete al più presto il vostro consenso così che si possa dare corso in tempi brevi alle iniziative proposte.

Vi ringrazio per la collaborazione e in attesa di sentirci, porgo i miei cordiali saluti.

Rita Michela Schito, 6 Maggio 2020